giovedì 29 novembre 2012

Un sasso contro il SILENZIO!

I nostri ragazzi quando lanciano un sasso lo fanno solo per gioco, lo fanno per mettere  alla prova la propria mira . I sassi normalmente non hanno un anima, e non hanno molto valore nell'immaginario collettivo! Ma l'immaginario collettivo non vive nella famigerata Striscia di Gaza! Per noi uomini "liberi" è impossibile capire cosa realmente si prova a vivere in una condizione di cattività fin dalla nascita, in una condizione in cui anche i diritti " inalienabili" diventano lussi, dove i "doveri" , si ...persino i doveri diventano lussi! dove ogni logica umana viene violentata e sovvertita, sconvolta . I ragazzi di Gaza lanciano i sassi contro i carri armati, contro le auto blindate ......contro un reale nemico ! contro un'occupazione abusiva , contro una prepotenza feroce, contro una vigliaccheria inaudita, contro un cielo dove anche le stelle più luminose vengono occultate dai messaggeri dell'odio verso un popolo inerte!
Io so che anche io non sono capace di capire fino in fondo cosa significa vivere in cattività...posso lontanamente immaginarlo e a volte mi vergogno della mia piccolezza di intendo difronte a tanta grottesca , enorme realtà!  Io sono italiana, anzi siciliana,,,nella mia cultura c'è molto ancora della cultura araba e nel mio sangue......oddio come scotta il mio sangue!
Ecco....posso dire che io sento nella mia coscienza il peso di questa ingiustizia, io ho sentito attraverso un monitor il boato prodotto da una bomba esplosa nelle vicinanze  di chi stava dall'altra parte....e il mio cuore ha tremato, ma non la mia casa ...ho condiviso l'angoscia e la paura dalla mia comoda poltrona, ma non ho la minima idea della angoscia e della paura che faceva da padrona aldilà dell'etere, appena dall'altra parte del Mediterraneo.....
Anche a me ora  è venuta voglia di lanciare sassi.....una grande voglia di sfogare la mia rabbia che è la rabbia di una persona conscia di potere affidare alla propria immaginazione e alla propria sensibilità cosa significa essere Palestinesi o peggio essere Gazawi..... ......Io ho voglia di lanciare sassi verso un Dio sordo cieco e muto che si chiama SILENZIO!  
                                              

Nessun commento:

Posta un commento